Soc. Agr. Guerrini F.lli
di Luca, Roberto, Ivano e Sandro Guerrini

L'AZIENDA

Nel cuore della Baraggia, la nostra famiglia opera nel campo della risicoltura da più di 60 anni. Dal 1997, in 4 fratelli abbiamo raccolto l’eredità dei nostri genitori e, nel rispetto della tradizione,  coltiviamo e commercializziamo il riso che produciamo.
Il nostro riso viene coltivato nel rispetto dell'ambiente e della natura, pur non facendo agricoltura biologica. Fiore all'occhiello della nostra produzione è la linea Dop "Riso di Baraggia biellese e vercellese", che è garantita dalla certificazione europea di prodotto "Denominazione di Origine Protetta".
Le nostre produzioni  di riso vanno dal Carnaroli all’Arborio – i più conosciuti in Italia – e dal riso Baldo – un riso forse meno conosciuto, ma molto apprezzato – alla varietà più tipica e storica della nostra zona: il riso S.Andrea. Completano la gamma, una lavorazione di riso Integrale del riso S.Andrea, molto ricco di fibra, sali minerali, vitamine e oli.
Il nostro riso, lavorato artigianalmente a pietra, in modo molto più lento rispetto alle lavorazioni delle grandi riserie industriali, rimane forse meno bello alla vista, un pò più rustico, ma, a detta dei nostri clienti, molto più gustoso, con una tenuta alla cottura più elevata, un chicco più consistente che resiste più  a lungo allo spappolamento. Un chicco meno “bianco” in quanto meno sbiancato, ma molto più ricco di proprietà nutritive, grazie alla conservazione di fibre e Sali minerali.

I PRODOTTI

  • Riso DOP di Baraggia b.se e v.se
    Riso Arborio
    Riso Carnaroli
    Riso Baldo
    Riso S.Andrea
    Riso Integrale

  COORDINATE E CONTATTI:

Indirizzo: Via Mazzini 38, 13855, Fraz. Arro, Salussola (BI)

ORIGINE DELLE MATERIE PRIME
Prodotto Fornitore Localizzazione Fornitore
Riso: Carnaroli, Arborio, Baldo, S. Andrea - Disciplinare di produzione D.O.P. Riso di Baraggia Biellese e Vercellese Prodotto in azienda (100 ettari) Fraz. Arro, Salussola (BI)
Tipologia coltivazione Percentuale superficie coltivata
 Riso Carnaroli 19%
Riso Arborio 16%
Riso Baldo 19%
Riso S.Andrea 25%
Mais, Avena, Triticale, Orzo, ecc... 21%
Lavorazione Fornitore Localizzaz. Lavorazione
Raccolta, Pulitura, Sbramatura, Sbiancatura, Selezione Lavorazioni effettuate in azienda Fraz. Arro, Salussola (BI)
Fasi di Lavorazione Spiegazione
 Pulitura La pulitura interviene prima di ogni passaggio e va ad elilminare tutte le parti impure (semi di altre erbe, pezzi di terra essiccati, paglia etc…)
 Sbramatura La sbramatura consiste nello “sbucciare” il riso, cioè gli viene eliminata la pelle mediante una macchina meccanica formata da 2 rulli gommati. Dalla sbramatura si ottiene riso integrale  
Sbiancatura La sbiancatura consiste nel levigare la parte esterna del chicco spingendolo meccanicamente contro una pietra molto ruvida che va ad asportare circa il 10% del chicco (cioè la parte integrale) lasciando “scoperto” il cuore del chicco, che essendo composto per la maggior parte di amido risulta quindi essere di colore bianco vivo
Selezione Tutto quello che si ottiene dalle precedenti fasi di lavorazione, viene poi passato dentro una serie di setacci e pulitori per scartare ulteriormente alcuni difetti e alcune rotture che si formano durante i primi 2 passaggi, oltre poi alla selezionatrice ottica che va a “guardare” uno per uno ogni singolo chicco andando a eliminare quelli difettati  
EnoGood Di Michele Di Biase
Via Firenze N.17, 13843,
Pettinengo (BI)
P.IVA: 02455660023
tel: 340 4169598 - info@enogood.com
Chi siamo
Le Aziende
La Vetrina
I Partners
Contatti
Area Mercato

Seguici su:
Follow us on Facebook